Felice Tagliaferri / Collaborazioni

MUSEO TATTILE STATALE OMERO

Il Museo Omero di Ancona, unico museo tattile a livello nazionale, nato per chi non può misurarsi con la luce e l'immagine, è divenuto il luogo straordinario in cui i capolavori dell'arte sono accessibili a tutti - anche ai vedenti - attraverso il canale della percezione tattile.

All'interno delle sue sale il Museo ospita una ricca collezione fruibile tattilmente, che spazia da reperti archeologici originali a modelli architettonici in scala, da calchi e copie delle più celebri sculture di tutti i tempi a opere originali di artisti contemporanei. Tra queste ultime sono presenti alcune opere di Felice Tagliaferri.

MUSEI VATICANI

I Musei Vaticani si trovano in viale Vaticano a Roma, all'interno dello Stato della Città del Vaticano. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, occupano gran parte del vasto cortile del Belvedere e sono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai Papi: la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello sono parte delle opere che i visitatori possono ammirare nel loro percorso.

MUSEO GUGGENHEIM - VENEZIA

Uno dei più importanti musei in Italia per l'arte europea ed americana del XX secolo con sede a Venezia presso Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande, in quella che fu l'abitazione di Peggy Guggenheim. Il museo ospita la collezione personale di Peggy Guggenheim, ma anche i capolavori della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, della Collezione Gianni Mattioli, il Giardino delle sculture Nasher e mostre temporanee. La Collezione Peggy Guggenheim è di proprietà della Fondazione Solomon R Guggenheim che la gestisce insieme al Museo Solomon R. Guggenheim di New York e al Guggenheim Museum Bilbao.

ASSOCIAZIONE "LO SPIRITO DI STELLA" ONLUS

L'Associazione nasce nel 2003 attorno all'esperienza di Andrea Stella e del suo catamarano, il primo completamente privo di barriere architettoniche.
Attualmente cura numerosi progetti che vanno dall'attività velica dedicata a persone disabili ad una campagna concreta di sensibilizzazione per l'abbattimento fisico e culturale delle barriere architettoniche. Dal 2006 l'associazione promuove le attività della Chiesa dell'Arte.

CBM ITALIA ONLUS

CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo.

CBM Italia Onlus è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) parte di CBM.

Un albero indiano è il film-documentario di Silvio Soldini e Giorgio Garini che testimonia l’esperienza eccezionale intrapresa dallo scultore non vedente, ambasciatore di CBM, Felice Tagliaferri e dalla classe di bambini con e senza disabilità della Bethany School durante un corso di lavorazione della creta inaugurato da CBM Italia nell’aprile 2014.

BUILDING BEAUTYEcologic Design and Construction Process

Master Internazionale di primo livello di Architettura
Ottobre 2017 - Maggio 2018
Università Suor Orsola Benincasa - Napoli

ART-IN-COUNSELLING

L’associazione di promozione sociale ArtinCounselling ha come obiettivo la formazione, la divulgazione della figura del Counsellor, professione emergente orientata al benessere e allo sviluppo delle potenzialità della persona.

Le attività di utilità sociale sono numerose, dall’impegno per favorire l’arte nelle relazioni interpersonali allo sviluppo di progetti di rilevanza sociale come l’arte in corsia nell’ambito ospedaliero.

MARINANDO

Le attività che Marinando propone si rivolgono anche alle diverse abilità allo scopo di divulgare la navigazione a vela come pratica ludica e sportiva, stimolare la collaborazione e l’accettazione dei propri e altrui limiti, fornire gli strumenti per affermare una possibile autonomia dagli ambiti protetti abituali.

INTESYS

Intesys è una web agency innovativa che integra competenze di comunicazione on-line e competenze tecnologiche per offrire un vantaggio concreto nella gestione delle relazioni digitali. Crede nella multidimensionalità del valore aziendale. Per questo Intesys fa proprie una serie di preoccupazioni etiche e sociali ed intende perseguire obiettivi di qualità di prodotto, di processo e di imprenditorialità, ma anche investire in reputazione, rispettare un codice etico, contribuire al benessere della collettività, valutare le proprie performances e i propri risultati non solo dal punto di vista economico.

Tra le tante innovazioni tecnologiche, una particolare attenzione è stata posta in Intesys alle tematiche dell'accessibilità nello sviluppo di siti web accessibili e nello realizzazione di sistemi di gestione dei contenuti accessibili. Intesys aderisce al progetto di Responsabilità Sociale di Impresa (CSR-SC, Corporate Social Responsibility - Social Commitment) del (ex) Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.