La Chiesa dell’Arte / La prima Scuola d’Arte plastica diretta da uno scultore non vedente

La Chiesa dell'Arte

Felice Tagliaferri aveva un sogno, quello di poter gestire una vera e propria scuola di arti plastiche. Quel sogno è diventato realtà e si chiama "Chiesa dell'Arte". È la prima scuola di arti plastiche al mondo diretta da uno scultore non vedente ed è una scuola itinerante.

Dal 2006 al 2018 la "Chiesa dell'Arte" è stata ospitata presso una Chiesa sconsacrata collocata all'interno della splendida cornice di Villa Terracini (da qui il nome) a Sala Bolognese (BO). L'Amministrazione Comunale aveva messo a disposizione dello scultore un ex edificio ecclesiastico completamente ristrutturato e adattato allo scopo, grazie anche al contributo della Fondazione Carisbo.

All'iniziativa ha aderito anche l'Associazione Onlus "lo Spirito di Stella" presieduta dal velista disabile Andrea Stella che ha voluto affiancare e sostenere l'amico Tagliaferri per dare la spinta iniziale a questa splendida iniziativa che non ha eguali al mondo.

Successivamente la Chiesa dell'Arte è stata "adottata" dal Museo Statale Tattile Omero di Ancona, diventandone una branca.
Dal 2018 Felice Tagliaferri si è trasferito a Cesena, dove ha sede il suo laboratorio e si trovano le sue opere quando non partecipano a mostre e eventi.

Gli Obbiettivi della Scuola

Obiettivo della Chiesa dell'Arte è organizzare corsi diretti a persone che vogliano scoprire un modo nuovo e alternativo di creare forme artistiche, seguendo il particolare metodo di lavoro tattile-visivo insegnato da Felice Tagliaferri, in cui si guarda con le mani e si tocca con gli occhi.

Un laboratorio didattico guidato da Felice Tagliaferri non solo può arricchire gli allievi dal punto di vista strettamente operativo, ma offre anche la possibilità di una crescita formativa non indifferente, in quanto Felice con il suo atteggiamento positivo riesce a coinvolgere le persone e far scoprire loro un modo migliore di interpretare la diversità.

Con il suo metodo di insegnamento infatti spinge le persone a:

  • abbattere ogni barriera fisica, migliorando le loro capacità tattili
  • abbattere ogni barriera mentale, insegnando loro ad apprezzare le diversità degli altri e a capire come la disabilità non sia da considerare come un limite, ma, piuttosto, come un modo diverso di interpretare la vita.

 

Laboratori e Corsi di Scultura

La Chiesa dell'Arte ha come obiettivo la realizzazione di corsi indirizzati a chiunque voglia approcciarsi in modo diverso all'arte scultorea: appassionati d'arte, disabili, alunni delle scuole di ogni grado, associazioni e aziende. A differenza di una scuola tradizionale, la Chiesa dell'Arte è itinerante, ovvero non è sede stabile di corsi fissi ma viaggia insieme al suo conduttore. I corsi vengono organizzati e personalizzati in relazione alle abilità e alle esigenze delle persone che vi parteciperanno.

Mani che modellano la cretamani che modellano la creta

Le proposte principali riguardano:

  • Bambini della scuola primaria e secondaria
  • Adulti e persone anziane
  • Persone con disabilità
  • Aziende
  • Operatori sociali

Felice Tagliaferri guida i corsisti alla scoperta di un modo alternativo di percepire la realtà nelle sue più diverse sfaccettature.

Contenuti

I temi e le tracce che si seguiranno lungo il percorso del laboratorio potranno venire fuori dall'incontro tra le esigenze didattiche o le proposte direttamente fornite dai corsisti e i temi-immagini proposte dal conduttore, con particolare riferimento ai volti (il proprio e quello degli altri).

Si creeranno forme plastiche come ricerca della corporeità e della propria immagine poetica, e si scoprirà come il canale tattile da strumento percettivo può diventare mezzo impegnato nella comunicazione.

Il laboratorio può prevedere momenti di lavoro con l'esclusione momentanea della vista (bendati) e momenti di integrazione del canale tattile con gli altri canali percettivo-comunicativi.